martedì 16 aprile 2013

Caprese alle nocciole


Ingredienti
120 g di cioccolato fondente
120 g di nocciole tostate
120 g di burro
100 g di zucchero a velo
4 uova
15 g di cacao amaro
20 g di fecola
1 pizzico di sale

Tostare le nocciole. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro tagliato a pezzetti.
Tritare le nocciole nel mixer con la fecola. Montare i tuorli d'uovo con la metà dello zucchero a velo e unire a questi il cacao setacciato, le nocciole con la fecola e il cioccolato sciolto con il burro. Montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo rimasto. Unirli delicatamente all'impasto di nocciole. Versare il composto in uno stampo di 20 cm di dm e cuocere per 35' a 180°.
[da Cucchiaio d'Argento, Dolci al cioccolato, Editoriale Domus, Rozzano (Mi) 2012]

5 commenti:

  1. Che visione... adoro l'abbinamento cioccolato e nocciole. Non c'è niente di meglio in assoluto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ilaria! E' molto buona.

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvana,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. che bella la tua caprese! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Grazie, passerò dal tuo blog!

    RispondiElimina