lunedì 22 aprile 2013

Pizza rustica di zia Maria


Ingredienti
600 g di farina 0
100 g di burro
3 uova
1 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaio di sale
300 g di acqua
100 g di salciccia calabrese stagionata
150 g di caciocavallo

In poca acqua tiepida sciogliere il lievito di birra. Porre nella planetaria la farina e versare il lievito sciolto. Impastare versando piano l'acqua tiepida rimanente, le uova una alla volta, il sale e il burro morbido (... a fiocchi). L'impasto deve risultare appiccicoso quindi, se necessario, aggiungere altra acqua tiepida. Impastare per 10 minuti. In una leccarda da forno ben unta versare l'impasto e, con le mani umide, stenderlo per bene. Porre a lievitare in un luogo privo di correnti d'aria per 2 ore, trascorse le quali condire con la salciccia e il caciocavallo a pezzetti. Infornare a 200° per 15'.

martedì 16 aprile 2013

Caprese alle nocciole


Ingredienti
120 g di cioccolato fondente
120 g di nocciole tostate
120 g di burro
100 g di zucchero a velo
4 uova
15 g di cacao amaro
20 g di fecola
1 pizzico di sale

Tostare le nocciole. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro tagliato a pezzetti.
Tritare le nocciole nel mixer con la fecola. Montare i tuorli d'uovo con la metà dello zucchero a velo e unire a questi il cacao setacciato, le nocciole con la fecola e il cioccolato sciolto con il burro. Montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo rimasto. Unirli delicatamente all'impasto di nocciole. Versare il composto in uno stampo di 20 cm di dm e cuocere per 35' a 180°.
[da Cucchiaio d'Argento, Dolci al cioccolato, Editoriale Domus, Rozzano (Mi) 2012]

sabato 13 aprile 2013

Carciofini sott'olio (... come i soldatini di piombo)

Ingredienti
60 carciofini
1/2 l di aceto bianco
1/2 l di vino bianco
2 cucchiai di sale grosso
3 limoni (... il succo di...)
olio extravergine di oliva qb
grani di pepe nero

Pulire i carciofini dalle foglie esterne, tuffarli nell'acqua fredda mescidata al succo dei limoni. In una pentola portare a bollore il vino, l'aceto e il sale, unire i carciofini e, dal momento della ripresa del bollore, far passare 5 minuti al massimo. Scolarli e farli asciugare rivolti all'ingiù, come nella prima fotografia. Sterilizzare i vasetti di vetro e sistemarvi i carciofini, questa volta all'insù; se vi piace, e vi deve piacere, aggiungere i grani di pepe nero. Coprire con olio extravergine di oliva e chiudere i barattoli. Conservare al buio e controllare ogni tanto il livello dell'olio (e la quantità dei carciofini: inquietanti personaggi, muniti di occhiali da sole, si aggirano loscamente al buio...) in modo che risultino sempre ben coperti (... e integri).

giovedì 4 aprile 2013

La focaccia


Ingredienti per una teglia di 30 cm di dm

350 g di farina (300 g di farina 0 e 50 g di semola rimacinata)
1 patata piccola (oppure 1 cucchiaio di fiocchi di patata, quelli per purè istantaneo)
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (più quel che serve per condire la focaccia)
1 cucchiaino di zucchero
250 g circa di acqua di cottura della patata
pomodorini secchi o freschi
origano
olive in acqua

Lessare la patata, sbucciata e tagliata a pezzi, in acqua salata (se decidete di usare i fiocchi di patata, saltate questo passaggio). Sgocciolare i pezzi di patata, conservando l'acqua di cottura. Schiacciare con lo schiacciapatate e mettere da parte. Versare la farina con la semola nell'impastatrice, aggiungere il lievito sciolto in un po' di acqua di cottura della patata, lo zucchero, il resto dell'acqua, l'olio, il sale e lasciar impastare per 10 minuti: l'impasto deve risultare morbido, ma ben sostenuto. Mettere a lievitare per 2 ore. Trascorso questo tempo, versare l'impasto su una spianatoia e sgonfiarlo. Impastare con le mani per ricomporre l'impasto e rimetterlo a lievitare per altri 20 minuti, coperto da un panno umido. Riprendere l'impasto e, con le mani ben unte d'olio, stendere l'impasto in una teglia precedentemente oleata. Lasciar lievitare per altri 15 minuti. Condire con i pomodorini, le olive, l'origano e un po' di sale. Lucidare con le mani unte in olio abbondante la superficie della focaccia e infornare in forno caldo a 250° (statico) per 30 minuti circa.

mercoledì 3 aprile 2013

Bucatini con pomodorini gratinati

Ingredienti
300 g di bucatini
500 g di pomodorini pachino
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchio di pangrattato
1 tazzina di olio extravergine di oliva
sale e pepe qb

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e privarli dei semi. Sistemarli su una pirofila, salarli e versarvi sopra metà dell'olio previsto. Infornare per 10 minuti a 200°. Trascorsi i minuti, spargere sui pomodorini un trito di prezzemolo, aglio e capperi, il formaggio, il pangrattato e il resto dell'olio. Rimettere in forno e far gratinare per altri 10 minuti. Lessare i bucatini al dente e terminare la cottura saltandoli in una padella con i pomodorini ben gratinati; infine aggiungere il pepe.