mercoledì 9 aprile 2014

Risotto con carciofi, bacon e cardamono

Ingredienti per 4 persone
300 g di riso carnaroli
1/2 l di brodo vegetale
4 carciofi
50 g di bacon a fette
6 semi di cardamono
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
30 g di burro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe qb

Privare i carciofi delle foglie dure, lasciando una piccola parte del gambo. Immergerli in acqua e limone. Tagliare a fette i carciofi e, in una padella, stufarli nell'olio con uno spicchio di aglio per 5 minuti: devono diventare croccanti. 
In una pentola far sciogliere il burro e far tostare il bacon a fette, che poi toglierete e metterete da parte. Nella stessa pentola far appassire la cipolla, tagliata a fettine sottili, con i semi di cardamono. Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto, sfumare con il vino e cuocere il risotto, aggiungendo pian piano il brodo. 
A metà cottura aggiungere i carciofi e continuare a versare il brodo, fino a cottura del riso.
Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, aggiustare di sale, pepare e impiattare guarnendo con carciofi grigliati e il bacon tostato.

martedì 1 aprile 2014

Linguine al baccalà

Ingredienti per 4 persone
300 g di linguine
500 g di baccalà già spugnato
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino piccante
1 cucchiaio di capperi
8 pomodorini
2 cucchiai di olive verdi o nere (io preferisco le verdi... quelle in acqua)
sale e pepe qb
prezzemolo tritato
5 cucchiai di olio extravergine di oliva

In una padella capiente versate l'olio e fatevi imbiondire l'aglio. Togliete l'aglio dalla padella e fate saltare il baccalà, che avrete precedentemente privato della pelle e tagliato a tocchetti piccoli. Soffriggete per 3 o 4 minuti e sfumate con il vino. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive snocciolate e tagliate, i capperi e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Aggiustate di sale e pepate. Lessate le linguine e scolatele al dente, mettendo da parte un po' d'acqua di cottura. Fate saltare le linguine con il baccalà per qualche minuto, aggiungendo, se neccessario, qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta. Aggiungete il prezzemolo e servite.